
TEATRO MONTEROSA Via Brandizzo 65 Torino
23 maggio 2026 ore 21
Quest’anno il nostro laboratorio sarà dedicato interamente al teatro elisabettiano, che è arrivato fino a noi grazie principalmente a William Shakespeare: un teatro fatto di poesia, ironia, potenza drammatica e meraviglia.
Il nostro sarà un percorso non di sola tecnica, ma un’avventura dove il corpo incontra la voce, il testo diventa azione e il gruppo si trasforma in compagnia, un viaggio che unisce disciplina e gioco, tradizione ed energia contemporanea.
Ecco il programma:
Il laboratorio si rivolge sia ad attori esperti che a chi non è mai salito su un palco. Ed è aperto a tutte le età: perché lavorare insieme, generazioni diverse fianco a fianco, rende ogni esperienza più ricca e sorprendente.
Cosa aspetti? sali sul palco, vivi la parola, accendi la scena insieme alla Compagnia dei Saltapasti.

GIORNI E ORARIO: lunedì 21.00-23.00
LUOGO: Cascina Roccafranca, via Rubino ang. via Gaidano, Torino
PERIODO: annuale
INIZIO: 13 ottobre 2025(lezione di prova gratuita)
COSTI: 270€ annuali (ottobre – maggio), 20€ iscrizione
INFORMAZIONI:
10 Luglio 2025 di saltapasti

22 Maggio 2025 di saltapasti

E dal momento che Baruffe Barocche è un po’ il nostro marchio di fabbrica, quello con cui i Saltapasti hanno mosso i loro primi passi nel mondo del teatro, lo riproponiamo anche sotto forma di saggio, per i nostri allievi del laboratorio Artefatti. Tre scenette che vedranno protagonisti tavernieri, zingari, veggenti, imbroglioni, dame e cavalieri coinvolti in un equivoco dopo l’altro.
Vi aspettiamo al Piccolo Teatro Comico domenica 16 giugno alle 16.

E’ sempre piacere tornare in scena con i nostri cavalli di battaglia, e quale occasione più appropriata di questa?
Vi aspettiamo nell’ambito della manifestazione “il raduno del cavallo murgese” presso La Collina degli Stivali di Baratonia Varisella, sabato 1 giugno alle 15.


“Le due verità” è una storia molto diversa da quelle che siamo abituati a raccontare. Non si ride e nemmeno si sorride, se non con amarezza, di fronte a una vicenda dove non è possibile distinguere il bianco dal nero, e il bene dal male.
Vi aspettiamo al Teatro Monterosa il 18 maggio alle 21.

“Le due verità” è una storia molto diversa da quelle che siamo abituati a raccontare. Non si ride e nemmeno si sorride, se non con amarezza, di fronte a una vicenda dove non è possibile distinguere il bianco dal nero, e il bene dal male.
Vi aspettiamo al Teatro Glicini di Pino Torinese il 12 maggio alle 16.

“Le gemme della discordia” o “le gemme dei re stregoni”, è una favola di cattive intenzioni e buone sentimenti: un testo rivolto a tutta la famiglia, che come sempre porterò in scena un cast numeroso e colorato, con tanti giovanissimi.
Vi aspettiamo al Teatro Monterosa il 26 dicembre alle 16, ma ci sarà anche una matinée per le scuole, il 22 mattina.