I nostri laboratori

“Il mio scopo non è insegnarvi a recitare, il mio scopo è aiutarvi a creare un uomo vivo da voi stessi.” (K.Stanislavskij)

A fronte delle esperienze maturate da diversi suoi componenti, la Compagnia dei Saltapasti è in grado di attivare percorsi specifici di formazione teatrale.

Corsi di recitazione

Il nostro target sono le persone che desiderano avvicinarsi al mondo della recitazione, o quelle che già ne fanno parte e interessate a scoprirne nuovi approcci e nuove tecniche. Non ci rivolgiamo ad aspiranti professionisti, ma ad “amatoriali” che vogliano fare le cose in maniera “professionale”.

I nostri corsi hanno come obiettivo non solo insegnare qualcosa, ma aiutare gli allievi a stare bene con se stessi e con i loro compagni, mentre imparano e mettono in pratica quel qualcosa. Il nostro sguardo va sia alla tecnica che alla formazione e all’armonia del gruppo, e siamo contentissimi quando, alla fine del percorso, gli allievi decidono di proseguirlo insieme per conto proprio, formando nuove compagnie.

Non abbiamo laboratori separati per adolescenti e adulti, ed è una scelta voluta: riteniamo infatti che unire nello stesso gruppo persone di età diversa sia una ricchezza che permette a tutti di imparare qualcosa gli uni dagli altri. I risultati, finora, ci hanno dato ragione.

Qualora ci sia interesse e disponibilità, è possibile attivare un “terzo anno”, in cui gli insegnanti affiancano il gruppo di allievi guidandoli in un percorso di autonomia nella costituzione di una compagnia teatrale amatoriale, attraverso la preparazione di un testo.

Workshop

L’esperienza nel campo della regia teatrale, maturata in vent’anni di pratica sul campo, e affinata grazie alla formazione con registi di professione, ha portato all’attivazione di percorsi rivolti ad attori, gruppi di attori, e compagnie teatrali che hanno già fatto o stanno iniziando la pratica teatrale.

L’approccio non cambia: serietà e professionalità, attenzione al benessere del singolo e del gruppo.

Formazione e coaching per attori professionisti e aspiranti professionisti

Questo è un ambito che la Compagnia dei Saltapasti non tratta, perché non rientra nelle sue competenze né nei suoi obiettivi. La rete di collaborazioni ci permette tuttavia di indirizzare gli attori che fanno o vorrebbero fare del teatro il loro mestiere ai nostri amici di Ars in Corde (questo è il link al loro sito).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: