Bookacting all’Ombra del Gomitolo con Alice Basso

Venerdì 18 ottobre la Compagnia dei Saltapasti ha animato la presentazione del romanzo “un caso speciale per la ghostwriter” di Alice Basso, interpretandone i personaggi in alcune scene. Ecco le immagini dell’evento, organizzato da Luoghi di Libri presso l’enoteca “l’Ombra del Gomitolo” che ha visto in azione i nostri attori Pierfrancesco Verra e Cristina Avidano, con il coordinamento di Mimma Caserta.

Bookacting all’Ombra del Gomitolo con Sonia Sacrato

Venerdì 27 settembre la Compagnia dei Saltapasti ha animato la presentazione del romanzo “la mossa del gatto” di Sonia Sacrato, interpretandone i personaggi in alcune scene. Ecco le immagini dell’evento, organizzato da Luoghi di Libri presso l’enoteca “l’Ombra del Gomitolo” che ha visto in azione le nostre attrici Erica Bonanno, Cristina Avidano e Mimma Caserta.

Bookacting all’Ombra del Gomitolo con Piergiorgio Pulixi

Mercoledì 25 settembre la Compagnia dei Saltapasti ha animato la presentazione del romanzo “l’isola delle anime” di Piergiorgio Pulixi, interpretandone i personaggi in alcune scene. Ecco le immagini dell’evento, organizzato da Luoghi di Libri e avvenuto presso l’enoteca “l’Ombra del Gomitolo” che ha visto in azione i nostri attori Pierfrancesco Verra, Cristina Avidano e Mimma Caserta.

“Teatro letterario” alla Festa del Lettore di Pianezza

Sabato 28 settembre la Compagnia dei Saltapasti ha animato la Festa del Lettore di Pianezza, con letture di testi letterari novecenteschi, e un acting in omaggio ad Andrea Camilleri. Ecco le immagini dell’evento, che ha visto in azione i nostri attori Marcella Unia, Cristina Avidano, Patrizia Marogna, Stefano Brunetti ed Enrico Di Rosa, con il coordinamento di Mimma Caserta.

PROVACI ANCORA ALLAN, al teatro della Divina Provvidenza, 14 settembre 2019 alle ore 21:30

La Compagnia dei Saltapasti è lieta di presentare lo spettacolo che i Quintastorta porteranno in scena il prossimo sabato al teatro della Divina Provvidenza di via Asinari Di Bernezzo 34A. “Provaci ancora Allan” è una divertente commedia che affronta, in maniera brillante e spiritosa, le insicurezze di un uomo nei suoi rapporti con il gentil sesso.

Cosa bolle in pentola?

Perché sì, qualcosa bolle in pentola.

Il sito è stato in sospeso per un po’ di tempo, è il momento di ricominciare a utilizzarlo, perché tante sono le novità che si preparano per quest’autunno e non vediamo l’ora di raccontarvele. Con calma, un po’ per volta, per non guastarvi la sorpresa.

Per adesso cosa possiamo anticiparvi?

Ci sono nuovi attori (ma alcuni sono graditi ritorni).

C’è nuovo testo in preparazione, di quelli che fanno tanto ridere.

Ci sono nuove idee e nuove collaborazioni: perché da sempre l’unione fa la forza.

Rimane invariato quello che siamo, che siamo stati e che continueremo a essere: la Compagnia dei Saltapasti!

I lavori sono in corso.

Avrete nostre notizie. Restate sintonizzati.

Bookacting all’Ombra del Gomitolo con Antonio Mesisca

Venerdì 17 maggio la Compagnia dei Saltapasti ha animato la presentazione del romanzo “un freezer per il morto” di Antonio Mesisca, interpretandone i personaggi in alcune scene. Ecco le immagini dell’evento, organizzato da Luoghi di Libri e avvenuto presso l’enoteca “l’Ombra del Gomitolo” che ha visto in azione le nostre attrici Cristina Avidano e Mimma Caserta.

Bookacting all’Ombra del Gomitolo con Simona Leone

Venerdì 1 marzo la Compagnia dei Saltapasti ha animato la presentazione del romanzo “il passato imperfetto” di Simona Leone, interpretandone i personaggi in alcune scene. Ecco le immagini dell’evento, organizzato da Luoghi di Libri e avvenuto presso l’enoteca “l’Ombra del Gomitolo” che ha visto in azione i nostri attori Pierfrancesco Verra, Edoardo Scalva, Cristina Avidano e Mimma Caserta.

Quando il teatro incontra la letteratura: i Saltapasti e il bookacting

La Compagnia dei Saltapasti non è nuova alla drammatizzazione di alcune scene tratte da libri durante la presentazione degli stessi.

Questa volta, però, abbiamo fatto le cose in grande portando in scena i personaggi dei romanzi di Federico Ghirardi, autore della Saga di Bryan. Luca e Valentina, insieme agli allievi dei nostri laboratori Omar, Edoardo e Federico, hanno animato la presentazione al Castello di S.Ambrogio. Un evento che ha riscosso il gradimento dei numerosi spettatori, e gettato le basi per future collaborazioni, ancora con Federico e naturalmente con l’editore, Gianni La Corte.

Ecco l’articolo della Valsusa che commenta l’evento.

LA GUERRA DI TROIA NON SI FARA’, al teatro Monterosa, 13 maggio 2017 alle ore 21

“La guerra di Troia non si farà, Cassandra. Quando giungeranno gli inviati dei Greci li riceveremo come si deve. Metteremo la loro adorata Elena in un bel pacchetto, e gliela restituiremo.”

“La guerra si farà, Andromaca. Riceveremo gli ambasciatori tra offese e ingiurie, non restituiremo Elena e la guerra di Troia si farà”.

LA GUERRA DI TROIA NON SI FARA’Commedia in due atti tratta da “La guerre de Troie n’aura pas lieu” di Jean Giraudoux

Capolavoro del drammaturgo francese Jean Giraudoux (1882 – 1994), “la guerra di Troia non si farà” allude a un momento cruciale della storia d’Europa. Diplomatico di carriera, ferito due volte durante la I guerra mondiale, Giraudoux visse un’epoca che vide l’istituzione della Società delle Nazioni, ma anche l’affermarsi del fascismo e del nazismo.
Scritta e rappresentata per la prima volta nel 1935, l’opera rivisita il mito della Guerra di Troia mettendo in luce le meschinità umane e i conflitti di interessi che si nascondono dietro le dichiarazioni ufficiali e le cosiddette “ragioni di stato”. Motore essenziale dell’opera sono i dialoghi tra i personaggi, sullo sfondo di una città minacciata da una guerra imminente, scaturita da un futile pretesto come il rapimento di una donna. “La guerra di Troia non si farà” presenta il contrasto antitetico fra fautori della guerra vista come portatrice di coraggio e di illusioni epiche, e sostenitori della pace attraverso l’idealizzazione delle migliori virtù del genere umano.

http://www.teatromonterosa.it/2016/10/04/la-guerra-di-troia-non-si-fara/

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito