I Saltapasti parteciperanno al Festival della Buona Lettura

La prossima settimana avrà luogo il Festival Buona Lettura, un evento in streaming completamente gratuito nato all’interno del progetto “biblioteche en plein air” diretto dalla Cooperativa Mirafiori e di cui anche noi abbiamo fatto parte sin dalla sua prima ideazione.

Il festival, condotto da La Corte Editore, avrà ospiti eccezionali del mondo della letteratura, che la nostra Compagnia dei Saltapasti avrà l’onore di accompagnare con un reading librario. L’evento sarà interamente in streaming e la partecipazione sarà gratuita: sarà infatti possibile non solo collegarsi, ma interagire con gli ospiti!

Lavoriamo a questo evento dal 2019 e nelle nostre intenzioni doveva essere dal vivo, con i nostri attori nei panni dei personaggi dei libri presentati, che ne recitavano degli estratti. il Covid ci ha costretto a rivedere le idee iniziali, ma non ci ha fermati, perché tutto il team di lavoro ha creduto fermamente, crede fermamente nell’importanza di avvicinare le persone alla lettura. A maggior ragione in questo periodo difficile.

Tutto si è sbloccato negli ultimi giorni, e saremo costretti a correre per presentarci preparati all’evento. Ma ci saremo, e saremo preparati.

Affiancheremo un Premio Strega, Nicola Lagioia, e tre finalisti e candidati di questa e della scorsa edizione: Alice Urciuolo, Francesco Falconi e Roberto Venturini. Ci sarà Tiziana Giardoni, moglie del compianto Stefano D’Orazio, il batterista dei Pooh che proprio quest’anno avrebbe debuttato nel mondo editoriale. Poi ci saranno tanti scrittori bravissimi: Adrian R. Rednic, Stefano Tura, Luca Azzolini, Francesca Caldiani, Luca Centi, Ilaria Varese, Michele La Pusata, Paolo Di Paolo, Silvia Bottani, Chiara Valerio, Piergiorgio Pulixi, Paolo Roversi, Enrica Tesio, Antonio Gentile, Alice Basso, Chiara Moscardelli.

E ci sarà anche il nostro regista, Luca Buggio, che indosserà il suo cappello di scrittore e presenterà la sua trilogia ambientata nella Torino del 1700.

Un festival molto ricco, dunque, e molto divertente. Speriamo di cuore che sarete in tanti a venirci ad ascoltare.

Vi aspettiamo dal 9 all’11 aprile.

Bookacting all’Ombra del Gomitolo con Alice Basso

Venerdì 18 ottobre la Compagnia dei Saltapasti ha animato la presentazione del romanzo “un caso speciale per la ghostwriter” di Alice Basso, interpretandone i personaggi in alcune scene. Ecco le immagini dell’evento, organizzato da Luoghi di Libri presso l’enoteca “l’Ombra del Gomitolo” che ha visto in azione i nostri attori Pierfrancesco Verra e Cristina Avidano, con il coordinamento di Mimma Caserta.

Bookacting all’Ombra del Gomitolo con Sonia Sacrato

Venerdì 27 settembre la Compagnia dei Saltapasti ha animato la presentazione del romanzo “la mossa del gatto” di Sonia Sacrato, interpretandone i personaggi in alcune scene. Ecco le immagini dell’evento, organizzato da Luoghi di Libri presso l’enoteca “l’Ombra del Gomitolo” che ha visto in azione le nostre attrici Erica Bonanno, Cristina Avidano e Mimma Caserta.

Bookacting all’Ombra del Gomitolo con Piergiorgio Pulixi

Mercoledì 25 settembre la Compagnia dei Saltapasti ha animato la presentazione del romanzo “l’isola delle anime” di Piergiorgio Pulixi, interpretandone i personaggi in alcune scene. Ecco le immagini dell’evento, organizzato da Luoghi di Libri e avvenuto presso l’enoteca “l’Ombra del Gomitolo” che ha visto in azione i nostri attori Pierfrancesco Verra, Cristina Avidano e Mimma Caserta.

“Teatro letterario” alla Festa del Lettore di Pianezza

Sabato 28 settembre la Compagnia dei Saltapasti ha animato la Festa del Lettore di Pianezza, con letture di testi letterari novecenteschi, e un acting in omaggio ad Andrea Camilleri. Ecco le immagini dell’evento, che ha visto in azione i nostri attori Marcella Unia, Cristina Avidano, Patrizia Marogna, Stefano Brunetti ed Enrico Di Rosa, con il coordinamento di Mimma Caserta.

PROVACI ANCORA ALLAN, al teatro della Divina Provvidenza, 14 settembre 2019 alle ore 21:30

La Compagnia dei Saltapasti è lieta di presentare lo spettacolo che i Quintastorta porteranno in scena il prossimo sabato al teatro della Divina Provvidenza di via Asinari Di Bernezzo 34A. “Provaci ancora Allan” è una divertente commedia che affronta, in maniera brillante e spiritosa, le insicurezze di un uomo nei suoi rapporti con il gentil sesso.

Cosa bolle in pentola?

Perché sì, qualcosa bolle in pentola.

Il sito è stato in sospeso per un po’ di tempo, è il momento di ricominciare a utilizzarlo, perché tante sono le novità che si preparano per quest’autunno e non vediamo l’ora di raccontarvele. Con calma, un po’ per volta, per non guastarvi la sorpresa.

Per adesso cosa possiamo anticiparvi?

Ci sono nuovi attori (ma alcuni sono graditi ritorni).

C’è nuovo testo in preparazione, di quelli che fanno tanto ridere.

Ci sono nuove idee e nuove collaborazioni: perché da sempre l’unione fa la forza.

Rimane invariato quello che siamo, che siamo stati e che continueremo a essere: la Compagnia dei Saltapasti!

I lavori sono in corso.

Avrete nostre notizie. Restate sintonizzati.

Bookacting all’Ombra del Gomitolo con Antonio Mesisca

Venerdì 17 maggio la Compagnia dei Saltapasti ha animato la presentazione del romanzo “un freezer per il morto” di Antonio Mesisca, interpretandone i personaggi in alcune scene. Ecco le immagini dell’evento, organizzato da Luoghi di Libri e avvenuto presso l’enoteca “l’Ombra del Gomitolo” che ha visto in azione le nostre attrici Cristina Avidano e Mimma Caserta.

Bookacting all’Ombra del Gomitolo con Simona Leone

Venerdì 1 marzo la Compagnia dei Saltapasti ha animato la presentazione del romanzo “il passato imperfetto” di Simona Leone, interpretandone i personaggi in alcune scene. Ecco le immagini dell’evento, organizzato da Luoghi di Libri e avvenuto presso l’enoteca “l’Ombra del Gomitolo” che ha visto in azione i nostri attori Pierfrancesco Verra, Edoardo Scalva, Cristina Avidano e Mimma Caserta.

Quando il teatro incontra la letteratura: i Saltapasti e il bookacting

La Compagnia dei Saltapasti non è nuova alla drammatizzazione di alcune scene tratte da libri durante la presentazione degli stessi.

Questa volta, però, abbiamo fatto le cose in grande portando in scena i personaggi dei romanzi di Federico Ghirardi, autore della Saga di Bryan. Luca e Valentina, insieme agli allievi dei nostri laboratori Omar, Edoardo e Federico, hanno animato la presentazione al Castello di S.Ambrogio. Un evento che ha riscosso il gradimento dei numerosi spettatori, e gettato le basi per future collaborazioni, ancora con Federico e naturalmente con l’editore, Gianni La Corte.

Ecco l’articolo della Valsusa che commenta l’evento.

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito