“I COLORI DELL’AMORE” alla Cascina Roccafranca, giovedì 8 ottobre alle 21

In occasione della ripresa della stagione teatrale e dei corsi di formazione alla Cascina Roccafranca, siamo lieti di presentare gli allievi del laboratorio “Sipario” con lo spettacolo “I Colori dell’Amore”

L’amore è un trait d’union per molte commedie e tragedie: a volte per nobili motivi, a volte con malizia e perfidia, a volte solo per divertimento. Quello che è certo è che c’è sempre, sulla scena come nella vita, qualcuno che ne gode e qualcuno ne fa le spese.

 

In questa carrellata di storia del teatro classico cominceremo con una commedia di Aristofane, dove a fare la parte del leone sono le donne, decise a far finire la guerra dei loro uomini in maniera molto originale. Continueremo con Shakespeare, in cui scopriremo il potere di una sana “tamarraggine” per conquistare una donna un po’ troppo ritrosa, e poi con i toni leggeri di Goldoni, dove l’amore per se stesse e per le belle cose ha sul rapporto tra due amiche effetti devastanti. Sarà il turno di Molière, in un brano dove a farla da padrone è l’amor “litigarello”, poi di Oscar Wilde, in una favola dark che insegna come il vero amore supera anche i confini di una vita mortale.

Si torna ai toni leggeri della commedia di inizio novecento, con ben due brani. Maurice Hennequin ci farà scoprire la gioia di vivere della belle epoque, con toni “piccanti” che il linguaggio dell’epoca non può che rendere comici, al giorno d’oggi. Eugene Labiche ci introdurrà invece a un altro tipo d’amore, quello per la burla, e ci mostrerà un furbo servetto che si prende gioco del padrone utilizzando le arti… occulte!

Si chiuderà con Pirandello, un estratto tutt’altro che divertente ma su un tema purtroppo ben reale. Perché a teatro è bello divertirsi, va bene. Ma ogni tanto, riflettere un po’ non fa certo male.

Venite a dare un bel sostegno ai nostri allievi, siamo sicuri che vi sorprenderanno!

vi aspettiamo nel salone grande della Cascina Roccafranca,

GIOVEDI 8 OTTOBRE ALLE 21

per un’ora e mezza in allegria. INGRESSO LIBERO, OFFERTA FACOLTATIVA.

Non mancate!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: