il PROCESSO A SOCRATE Debutta al Teatro Araldo! 29 marzo 2012 alle ore 21.00

Qui ad Atene noi facciamo così. Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo viene chiamato democrazia. Le leggi assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell’eccellenza. Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di altri, chiamato a servire lo Stato, non come un atto di privilegio, ma come una ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento.

La Compagnia dei Saltapasti è lieta di invitarvi allo spettacolo teatrale “Processo a Socrate”, dramma filosofico ispirato ai due dialoghi di Platone “Apologia di Socrate” e Critone”, per la prima volta sulla scena.
Il testo, adattato da Luca Buggio e Ottavio Stellato, ripercorre gli ultimi momenti del famoso filosofo greco, dalla condanna da parte del tribunale d’Atene al dialogo con il fedele allievo Critone, che vorrebbe farlo fuggire dalla città e dalla condanna a morte. Una riflessione sui significati di libertà e democrazia.
Tre figure femminili, che rivestono il ruolo di giudici e carnefici, accolgono in realtà la testimonianza di Socrate, di onestà e rettitudine. L’allestimento si svolge in due brevi atti.
Vi aspettiamo presso il Teatro Araldo, via Chiomonte 3A – TORINO
Info e prenotazioni: 349.0676918 – biglietteria@teatroaraldo.it


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: