CAMERE DA LETTO, al San Paolo, 17 Febbraio 2008 alle ore 21

La Compagnia dei Saltapasti è lieta di invitarvi allo spettacolo teatrale “Camere da Letto”, adattamento della divertente commedia di Alan Aykbourne,  diretta da Luca Buggio.

Lo spettacolo – all’insegna del tipico humour inglese – offre uno spaccato di vita quotidiana movimentato da una folle notte di incidenti e litigi: un’amara farsa sulla precarietà dei rapporti umani, la difficoltà di dialogo tra genitori e figli, le nevrosi e le gioie dei rapporti coniugali, la sessualità irrisolta o vissuta come tabù.

I letti in scena sono tre, con altrettante coppie che tentano di richiudersi nella più intima tra le stanze (la camera da letto appunto), dominate dal pudico desiderio di andare a dormire. Ma ahimè… ciò non avviene a causa della quarta coppia, che si inserisce nell’incastro  mandando in frantumi i nervi delle altre.

La commedia racconta dei coniugi Delia ed Ernest, che festeggiano ogni anno l’anniversario di matrimonio recandosi al solito ristorante che li fa mangiar male e li rapina sul conto; di Nick, infortunato e costretto (letteralmente) in un letto di dolore, e della sua consorte Jan, esasperata dall’amore presente e proiettata verso la nostalgia di quello passato; dei due impiastri Malcom e Kate, che decidono di inaugurare il loro nido d’amore con una festa destinata ad andare irrimediabilmente a rotoli. E di Trevor e Susannah, tormentati dalle proprie nevrotiche elucubrazioni, che si trascinano da una stanza all’altra portando con sé la crisi e l’instabilità, senza accorgersi (né preoccuparsi) di mettere a nudo i già precari equilibri della vita familiare altrui.

 

In una delle battute iniziali Delia dice: “…da una camera da letto si capiscono tante cose…”. Le tre camere da letto della commedia misurano la “temperatura” delle coppie in scena, e forse non soltanto, là dove lo spettatore può riconoscere il carattere di qualcuno di sua conoscenza: un parente, un amico. Se stesso.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: